mercoledì 16 gennaio 2008

Presentazione: cos'è?

Cos'è ITnet?
ITnet è una rete di cittadini in SL. Né esclusivamente legata a Second Life, né ovviamente solo alla real life. Si vuol riprodurre adeguatamente il concetto di rete civica all’interno di SL, sfruttando le peculiarità di questa nuova piattaforma.
L’area dedicata a questa community è l’isola di Pesca; sono stati progettati degli spazi destinati alle diverse realtà che solitamente si trovano in una città e che ha senso proporre in SL: un’area destinata a progetti ed eventi di arte e cultura, una “educazione” per aiutare i docenti a comprendere le potenzialità di SL come strumento per la didattica, e varie altre.
Ci sono alcune aree comuni come la piazzetta e l’anfiteatro che sono finalizzati all’incontro e all’interazione.

“Cittadini” di dove?
Non di un luogo specifico: cittadini di Second Life, senza dimenticarsi però che una seconda vita non può prescindere dalla prima nè sostituirla. ITnet non è per estraniare gli avatar dalla realtà, piuttosto per migliorare alcune esperienze di cittadino (in first e second life) sfruttando le caratteristiche di SL.
Un cittadino di SL potrà incontrare altri cittadini per scambiare due chiacchiere, chiedere consigli, discutere di attualità o di come costruire una lavagna per SL, partecipare agli eventi organizzati o proporre e proporsi in prima persona per la realizzazione di eventi o la collaborazione in diversi campi.
Ci saranno eventi, ma non solo, anche spazi aperti perchè si chiacchieri liberamente. Fra gli eventi organizzati in ITnet ci saranno concerti, lezioni, mostre e concorsi, e incontri a tema. ITnet è aperta e caldeggia la collaborazione con altre land e le iniziative che emergeranno dalle proposte dei cittadini stessi.

ITnet? Ovvero ITalaNETtwork
La community, la cui terra è del Dip. di Informatica e Comunicazione dell’Università degli studi di Milano, parte con un focus su Milano: ci saranno infatti alcune aree ed iniziative dedicate alla città di Milano soprattutto dal punto di vista turistico.
ITnet però è per tutti gli avatar italiani: la lingua del’isola è principalmente l’italiano e gli eventi non saranno esclusivamente incentrati su una specifica città.
Anche agli stranieri in visita non verrà certo negata l’accoglienza e potranno trovare alcune iniziative, seppure limitate come numero, come ad esempio degli appuntamenti per coloro i quali vogliono imparare l’italiano per chiacchierare e migliorare la lingua o le esposizioni, che verranno proposte in due lingue.

Obiettivi della community, come già emerso nella descrizione, sono di avere un gruppo attivo di cittadini che partecipi in SL e sfrutti le potenzialità di questo mezzo per migliorare l’esperienza nella seconda vita e, soprattutto, nella prima tramite l’interazione con gli altri e con gli ambienti favorite da Second Life.

Ci trovi inworld qui:
http://slurl.com/secondlife/Pesca/84/83/27/

Per ogni info o per fare due chiacchiere, cercatemi in SL come Generale Allen ;-)

Nessun commento: