Nella serata di giovedì 7 febbraio ci siamo trovati a condividere le nostre idee sulla diffusione della musica, e a chiacchierare a riguardo.
In particolare abbiamo parlato di:
- Diritti d'autore
- Licenze
- In web e SL come strumenti per diffondere la musica
Riporto di seguito il log della chattata.
[12:55] Generale Allen: benvenuti ancora a tutti! uno dei temi caldi di oggi è per l'appunto quello dei diritti d'autore quantomai attuale sul web e in sl
[12:56] Generale Allen: in sl secondo me non c'è proprio la percezione che si debba riconoscere i diritti d'autore per trasmettere la musica
[12:56] Lavolpe Kamachi: è così in effetti
[12:56] Lavolpe Kamachi: ed è cmq una percezione che si sta perdendo largamente
[12:57] Lavolpe Kamachi: il fatto è capire se e quanto i diritti d'autore hanno un senso, oltre a quello strettamente economico
[12:58] Generale Allen: secondo me è il contrario... quanto i diritti d'autore hanno un senso oltre a quello strettamente di riconoscere la paternità
[12:58] Generale Allen: cioè, vederla dal punto di vista opposto
[12:58] Lavolpe Kamachi: da qualsiasi punto si voglia vedere
[12:59] Lavolpe Kamachi: occorre ricordare che i diritti d'autore sono letteralmente il pane di chi crea.
[12:59] Lavolpe Kamachi: pertanto sono indispensabili
[12:59] Irish Oyen: beh dipende
[12:59] Lavolpe Kamachi: se gli autori non ricevono quanto è loro dovuto per le loro opere l'alternativa è smettere di fare l'autore
[12:59] Lavolpe Kamachi: e mettersi a fare altro
[12:59] Irish Oyen: da ciò che l'autore stesso intende fare delle sue opere dell'ingegno
[13:00] Lavolpe Kamachi: dipende?
[13:00] Irish Oyen: non è detto, imho
[13:00] Lavolpe Kamachi: un autore dovrebbe fare beneficenza?
[13:00] Lavolpe Kamachi: e come camperebbe egli stesso?
[13:00] Lavolpe Kamachi: non capisco
[13:00] Irish Oyen: non è beneficenza, è...condivisione
[13:00] Lavolpe Kamachi: si ma come va a fare la spesa l'autore
[13:00] Lavolpe Kamachi: come compra il pane
[13:01] Irish Oyen: beh ci sono appunto due casi
[13:01] Generale Allen: io sto vedendo ad esempio iniziative interessanti che voltano la prospettiva: rilasciare le proprie opere completamente gratis, e dare la possibilità di fare donazioni, promuovere concerti, ecc ecc. non si guadagnano soldi direttamente, ma si guadagna popolarità e i soldi si fanno sui concerti e su altre cose
[13:01] Irish Oyen: se l'autore è anche musicista
[13:01] Generale Allen: (così come è anche per gli artisti di fama internazionale.. oggi non campano sui dischi ma su concerti e merchandising)
[13:01] Irish Oyen: appunto guadagna in concerti, eventi, merchandising
[13:01] Irish Oyen: lol!!!
[13:01] Lavolpe Kamachi: ma che c'entra? se l'auttore non ha volgia o no ha il virtuosismo tecnico indispensabile ad esibirsi
[13:01] Lavolpe Kamachi: ?
[13:01] Irish Oyen: ecco, quello stavo divendo, è il secondo punto
[13:02] Irish Oyen: cioè se uno è solo autore
[13:02] Lavolpe Kamachi: ma ragazzi a me pare che qui tutti parlate di autori e di cosa fare delle loro vite senza cognizione di causa
[13:02] Irish Oyen: io ne conosco un paio
[13:02] Lavolpe Kamachi: ù o avendo enytrate diverse
[13:02] Generale Allen: no certo, se l'autore vuole vendere le sue opere, è liberissimo di farlo ed è obbligo che non ci sia pirateria, su questo non c'è dubbio
[13:02] Irish Oyen: conosco anche l'autore delle canzoni di nek e raf...
[13:03] Irish Oyen: che non campa solo di diritti.
[13:03] Lavolpe Kamachi: cosa fa, l'agricoltore?
[13:03] Irish Oyen: no, fa un altro lavoro che non c'entra nulla
[13:03] Irish Oyen: il problema grosso è che la siae non funziona
[13:03] Irish Oyen: o meglio
[13:03] Irish Oyen: favorisce i pesci grossi
[13:04] Lavolpe Kamachi: scusate , ma io credo che qui si parli molto per sentito dire
[13:04] Irish Oyen: ad esempio...avrai sicuramente letto l'ordinanza di ripartizione della siae
[13:04] Generale Allen: hai qualche dato o esperienza che vuoi raccontarci?
[13:04] Lavolpe Kamachi: diciamo pure "le" ordinanze di ripartizione
[13:04] Irish Oyen: (no io ho studiato diritto d'autore e anche economia dei beni musicali)
[13:04] Lavolpe Kamachi: in quanto sono modficabili nel tempo
[13:04] Irish Oyen: sì, va beh, plurale o singolare...ci siamo capiti
[13:04] Irish Oyen: ce n'è una quasi ogni anno!
[13:05] Lavolpe Kamachi: perchè le dinamiche attorno evolvono
[13:05] Irish Oyen: esatto
[13:05] Irish Oyen: beh per chi non lo sapesse
[13:06] Lavolpe Kamachi: penso che sia importante non confondere il concetto di diritto d'autore
[13:06] Lavolpe Kamachi: con l'isitituto SIAE
[13:06] Irish Oyen: sì ma è quello che controlla tutto in italia, alla fine!
[13:06] Irish Oyen: o no?
[13:06] Lavolpe Kamachi: non è vero
[13:06] Generale Allen: no beh non è del tutto vero
[13:06] Lavolpe Kamachi: secondo delle precise direttive europee
[13:07] Lavolpe Kamachi: le società d'autore non hanno più l'esclusiva in nessun paese dell'Unione
[13:07] Lavolpe Kamachi: pertanto
[13:07] Irish Oyen: beh basti pensare che se io mi autoproduco un cd e lo distribuisco per conto mio devo per forza appiccicarci il bollino siae e pagarlo anche, altrimenti la finanza potrebbe ritirare i miei cd!!!
[13:07] Lavolpe Kamachi: qualsiasi autore italiano può iascrioversi alla SACEM (francia) Aalla SGAE ( spagna ) ecc ecc
[13:07] Lavolpe Kamachi: non ha l'esclusiva
[13:08] Irish Oyen: questo è vero
[13:08] Lavolpe Kamachi: le leggi sovrannazionale lo attestano
[13:08] Swina Allen is online
[13:08] Swina Allen: ciao a tutti
[13:08] Generale Allen: lol ok! stiamo discutendo di diritti d'autore in questo momento
[13:09] Irish Oyen: scusa, in effetti siccome io scrivo e suono ce l'ho a morte con la siae
[13:09] Irish Oyen: per quanto riguarda copyright comunque sì, è vero ciò che dici lavolpe
[13:10] Swina Allen: comincia bene la serata ... già parlate di coyright ...
[13:10] Irish Oyen: cioè che ci si può iscrivere a compagnie estere
[13:10] Swina Allen: :-) lol
[13:10] Lavolpe Kamachi: copyright in realtà è un termine non corretto, in quanto ha a che fare con la proprietà di un contenuto ma non con la sua ptaernità
[13:10] Irish Oyen: :-D
[13:10] Irish Oyen: a me hanno insegnato il contrario...
[13:10] Lavolpe Kamachi: no, il copyright non a caso è attribuibile spesso alle companies
[13:11] Irish Oyen: ah
[13:11] Generale Allen: non state dicendo la stessa cosa?
[13:11] Lavolpe Kamachi: no :)
[13:11] Lavolpe Kamachi: nel dirtto d'autore
[13:11] Lavolpe Kamachi: o auhors right
[13:11] Lavolpe Kamachi: la paternità è inscindibile dal contenuto
[13:12] Generale Allen: la paternità si ha con la creazione di un contenuto, e ce l'ha chi lo fa, non è cedibile
[13:12] Lavolpe Kamachi: nel copyright l a paternità può anche essere persa come memoria
[13:12] Irish Oyen: sì ma la paternità è il diritto morale
[13:12] Lavolpe Kamachi: nel copyright ( come nel sistema americano) si può perdere nel senso che non interessa più a nessuno
[13:12] Sandy Demina is online
[13:12] Sandy Demina: buonasera a tutti
[13:12] Lavolpe Kamachi: e infatti il diritto d'autore difende in prima a
[13:12] Irish Oyen: ma...
[13:13] Lavolpe Kamachi: istanza la paternità
[13:13] Lavolpe Kamachi: che si muovo montagne di conteuti e montagne di soldi senza neppure pensare a chi li ha prodotti
[13:13] Lavolpe Kamachi: non a caso copyright si apllica anche a certe merci che non sono strettamente opere dell'ingegno creativo
[13:14] Irish Oyen: ah ora è chiaro
[13:14] Generale Allen: quali alternative ha un artista che si affaccia al mondo della musica con dei suoi lavori? dal punto di vista della tutela dico...
[13:15] Sandy Demina: abbastanza spettinate direi
[13:15] Irish Oyen: cosa intendi per tutela? diritto morale (paternità) o diritto d'autore (soldi)?
[13:15] Lavolpe Kamachi: personalmente io continuo a credere che il male minore sia ancora la SIAE, in Italia, o cmq una Società di autori anche di altri paesi europei
[13:15] Irish Oyen: (il diritto morale fa parte del diritto d'autore, nda)
[13:15] Generale Allen: come mai secondo te?
[13:15] Lavolpe Kamachi: per il semplice motivo pratico ad esempio che sopravvivono solo grazie alla tutela dei nostri diritti, e hanno quindi nel DNA la necessità di tutelarci
[13:16] Lavolpe Kamachi: i creative commons vivono di altri espedienti
[13:16] Irish Oyen: non di tutelare tutti gli autori, però
[13:16] Lavolpe Kamachi: alcuni non chiari
[13:16] Lavolpe Kamachi: tutela gli autori che si iscrivono
[13:16] Generale Allen: uhm... e hai avuto a che fare con la siae in qualche modo?
[13:16] Irish Oyen: la siae non aiuta per nulla gli emergenti
[13:16] Lavolpe Kamachi: e certo, come iscritta
[13:16] Lavolpe Kamachi: e come li deve aiutare secondo te?
[13:17] Generale Allen: io è da un anno che ci ho a che fare (non da artista ma da webradio che usa i brani) e devo dire che non mi fanno una buona impressione
[13:17] Lavolpe Kamachi: ma tu sei nella posizione di dover pagare quindi?
[13:17] Irish Oyen: caspita hai presente quando fa la redistribuzione dei diritti ricavati dalle discoteche e da altri utilizzi di opere?
[13:17] Generale Allen: si si, pago per mandare in onda i brani
[13:18] Lavolpe Kamachi: be' certo è una posizione completamente diversa
[13:18] Irish Oyen: ecco, ridistribuisce a seconda di quanti diritti un autore ha già ricevuto nel corso del semestre precedente
[13:18] Irish Oyen: = se uno ha ricevuto pochi diritti(emergente, le sue canzoni girano poco)
[13:18] Lavolpe Kamachi: posso dire una cosa che conosco di prima mano, e che rigiarda i locali che fanno musica dal vivo
[13:18] Irish Oyen: riceve pochissimo, se non zero
[13:19] Irish Oyen: questo NON è aiutare gli emergenti
[13:19] Irish Oyen: è tenersi buoni i pesci grossi
[13:19] Lavolpe Kamachi: il 75% delle programmazioni dei locali è falsa
[13:19] Irish Oyen: che portano avanti la baracca
[13:19] Fiorenzo Dryke is online
[13:19] Fiorenzo Dryke: sera a tutti
[13:20] Lavolpe Kamachi: allora, intanto non vorrei sembrare l'avvocato della SIAE, ma mi pare che le cose vanno viste nell'interezza
[13:20] Lavolpe Kamachi: che è complessa
[13:20] Lavolpe Kamachi: la siae ha 80.000 iscritti
[13:20] Lavolpe Kamachi: ottantamila autori
[13:20] Fiorenzo Dryke: solo x quanto riguarda le opere musicali?
[13:20] Lavolpe Kamachi: no, tutte le opere, inclusi cinema, teatro ecc
[13:21] Fiorenzo Dryke: ah
[13:21] Lavolpe Kamachi: ma la musica è l'80%
[13:21] Lavolpe Kamachi: il fatto è che ci sono realtà fortemente industriali
[13:21] Fiorenzo Dryke: ma avete saputo di qtrax?
[13:21] Lavolpe Kamachi: e altre fortemente dilettamntesche
[13:21] Lavolpe Kamachi: e per me il problema della SIAE sta in questo
[13:21] Lavolpe Kamachi: si
[13:21] Irish Oyen: (certo...ne hanno parlato tutti i media)
[13:22] Lavolpe Kamachi: qtrax è un buon tentativco
[13:22] Generale Allen: salvo il giorno dopo smentire che avessero già accordi....
[13:22] Generale Allen: anche se l'iniziativa è interessante
[13:22] Irish Oyen: (sì infatti...che blef!!!)
[13:22] Fiorenzo Dryke: anche se è uscito l'articolo su alcuni giornali....
[13:23] Generale Allen: anche questa è un'idea innovativa: l'utilizzatore ha i brani gratis, l'artista riceve soldi dagli inserzionisti di pubblicità
[13:23] Irish Oyen: veramente non è una novità...
[13:23] Generale Allen: se qualcuno non conscesse qualcosa di cui si parla chieda!! :-)
[13:23] Irish Oyen: we7 lo fa da tempo
[13:23] Lavolpe Kamachi: scusatemi tanto ma devo lasciarvi per un po', a dopo spero, grazie a tutti e ciao
[13:23] Generale Allen: a dopo allora lavolpe
[13:23] Swina Allen: stavo ascoltando
[13:23] Irish Oyen: sapete cos'è we7?
[13:23] Fiorenzo Dryke: (io non lo sapevo....per me qtrax è stata una novità)
[13:23] Swina Allen: no
[13:24] Irish Oyen: we7 è un sito web fondato da peter gabriel
[13:24] Irish Oyen: dove si possono downloadare album e canzoni
[13:24] Irish Oyen: gratis
[13:24] Irish Oyen: e gli artisti guadagnano per pubblicità
[13:25] Irish Oyen: roberto tardito
[13:25] Fiorenzo Dryke: ah ok....
[13:25] Fiorenzo Dryke: non lo conoscevo
[13:25] Irish Oyen: è il primo artista italiano che ne ha fatto parte
[13:25] Generale Allen: da quanto esiste?
[13:25] Generale Allen: il fatto che nessuno l'abbia sentito però è sintomo del fatto che siano realtà molto ristrette per ora
[13:25] Irish Oyen: uhm...non ricordo con precisione...credo dalla fine del 2006...o forse dal 2007...asp che vado a vedere
[13:26] Irish Oyen: perchè ci sono molti più artisti indipendenti
[13:28] Swina Allen: ma io credo che la difficoltà della musicale digitale in fondo sia proprio questa
[13:28] Fiorenzo Dryke: (be quindi è un sistema già avviato.....)
[13:28] Swina Allen: la frammentazione del mercato
[13:28] Generale Allen: verissimo
[13:28] Swina Allen: cioè se pensate fino a 10 anni fa
[13:28] Swina Allen: la musica aveva i suoi canali di distribuzione
[13:28] Swina Allen: "certi"
[13:29] Swina Allen: insomma un mercato facilmente controllabile
[13:29] Fiorenzo Dryke: (vabbè x gli autori è cmq meglio.....se si prende questa strada)
[13:29] Irish Oyen: (credo intorno a marzo 2007, l'archivio comincia da lì)
[13:29] Swina Allen: poi l'avvento del digitale e soprattutto di internet (file sharing e quant'altro)
[13:29] Swina Allen: ha sovvertito queste regole
[13:29] Swina Allen: queste certezze
[13:29] Irish Oyen: (comunque il sito è www.we7.com)
[13:29] Fiorenzo Dryke: (proprio a questo mi riferisco
[13:30] Generale Allen: ma anche il fatto che ci siano strumenti alla portata di tutti, alla lunga se tutti possono fare una cosa è come se non lo fa nessuno (sto velatamente parlando di myspace)
[13:30] Fiorenzo Dryke: cioè x autori è meglio avere soldi dalle pubblicità che avere danni per i file sharing
[13:30] Irish Oyen: beh questo è certo
[13:31] Swina Allen: comunque tornando alla siae e a tutti gli organismi che si occupano di protezione del diritto d'autore
[13:31] Fiorenzo Dryke: dovrebbero fare cosi' anche per i film
[13:31] Irish Oyen: (ma io non la vedo in modo negativo)
[13:31] Swina Allen: alla fine non mi sembra che abbiano colto la sfida del digitale e di internet in mod costruttivo
[13:31] Swina Allen: ma con la solita logica di volontà di controllo del mercato
[13:31] Generale Allen: la siae neanche sa cos'è una webradio
[13:31] Swina Allen: appunto
[13:31] Generale Allen: basta far pagare
[13:32] Swina Allen: per non parlare dei fonografici
[13:32] Generale Allen: già, ognuno cerca di inventarsi qualche tassa da pagare, quando poi all'artista va sempre una percentuale misera (quando va)
[13:32] Irish Oyen: esattissimo
[13:33] Generale Allen: è che quando ci sono iniziative valide, vengono subito boicottate
[13:33] Irish Oyen: sì, si respira proprio un'aria vecchia...superata
[13:33] Swina Allen: infatti il primo servizio di vendita online di musica non l'ha fatto una major ma ci voleva la apple che ha capito benissimo
[13:33] Swina Allen: cosa significava
[13:34] Generale Allen: non so esattamente, ma quanto guadagna un artista sul suo cd? tipo il 5 o l'8% mi pare
[13:34] Fiorenzo Dryke: concordo
[13:35] Swina Allen: comunque al di là dei guadagni penso che responsabilità sulla diffusione della musica intesa come aspetto culturale e non solo economico
[13:35] Fiorenzo Dryke: sono le case discografiche che guadagnano di + penso
[13:35] Irish Oyen: 8
[13:35] Swina Allen: ce l'abbiano in primo luogo le major ed a seguire organismi come la siae
[13:35] Irish Oyen: no, quello non sempre, fiorenzo
[13:35] Irish Oyen: ci sono diritti diversi
[13:35] Generale Allen: swina.. sarebbe bello che fosse così
[13:36] Irish Oyen: per autori, interpreti, esecutori, discografici, produttori, editori etc
[13:36] Generale Allen: o che la musica fosse vista come culturale da chi sta in mezzo alla catena fra artista e pubblico
[13:36] Irish Oyen: ahahahah che ridere
[13:36] Irish Oyen: era una battuta vero?
[13:36] Irish Oyen: :-D
[13:36] Swina Allen: sìsì una battuta naturalmente
[13:36] Irish Oyen: ah ecco
[13:36] Sandy Demina: :-)
[13:37] Irish Oyen: comunque per chi volesse sapere nel dettaglio percentuali, ordinanza di ripartizione etc
[13:37] Irish Oyen: posso chiedere a fabbri se posso pubblicare i file che ci sono sul suo sito
[13:37] Generale Allen: dacci il link ;-)
[13:37] Irish Oyen: che a noi studenti dà senza problemi
[13:37] Generale Allen: ah ok
[13:38] Irish Oyen: e ma non so se si possa pubblicarli
[13:38] Swina Allen: sono coperti dalla siae ?
[13:38] Irish Oyen: sempre per via del diritto d'autore, appunto...
[13:38] Irish Oyen: eheheh
[13:38] Generale Allen: lol
[13:38] Swina Allen: te pareva
[13:38] Swina Allen: :-) Lol
[13:38] Irish Oyen: lol
[13:38] Generale Allen: voi come vedete le licenze creative commons?
[13:38] Swina Allen: sapete che il MIT pubblicherà tutte le sue ricerche in creative commons ?
[13:41] Swina Allen: il MIT pubblicherà tutte o alcune delle ricerche in creative commons e questo mi sembra un segnale abbastanza importante
[13:42] Swina Allen: però il problema del licensing è un aspetto determinante per la diffusione della musica
[13:42] Swina Allen: perchè può facilitarne il percorso o essere un vero e proprio freno
[13:43] Irish Oyen: in che senso?
[13:43] Swina Allen: il problema che la siae non preveda forme di diffusione delle opere diverse
[13:43] Swina Allen: in funzione del media utilizzato
[13:43] Swina Allen: ma rimanga cristalizzata su un modello ormai inadeguato
[13:44] Irish Oyen: no aspetta...in che senso non preveda?
[13:44] Swina Allen: che tipo di licenze siae conosci ?
[13:44] Irish Oyen: più o meno tutte...almeno spero...ho l'esame lunedì!!
[13:45] Swina Allen: allora ti faccio una richiesta specifica
[13:46] Irish Oyen: (mica mi ero accorta che ci fosse anche kestrel...ciao!)
[13:46] Swina Allen: io scrivo musica e vorrei distribuirla gratuitamente attraverso la rete garantendomi che la proprietà intellettuale dell'opera rimanga dell'autore
[13:46] Swina Allen: cosa devo fare se voglio registrarla con la siae
[13:46] Kestrel Destiny is online
[13:46] Kestrel Destiny: ciao a tutti
[13:46] Irish Oyen: senza iscriverti alla siae?
[13:47] Swina Allen: diciamo che sono iscritto alla siae
[13:47] Swina Allen: quindi devo depositare i diritti
[13:47] Irish Oyen: e ti sei autoprodotto?
[13:47] Irish Oyen: autoedito?
[13:47] Swina Allen: sì assolutamente
[13:47] Fiorenzo Dryke: la proprieta morale...si secondo me puoi farlo....
[13:47] Irish Oyen: autotutto?
[13:47] Swina Allen: tutto
[13:48] Irish Oyen: la tua domanda sarà un tranello...ma...che io sappia...sì, puoi, perchè il problema sussiste coi supporti rigidi...per la musica digitale non dovrebbe essere un problema
[13:49] Swina Allen: sì però dal momento che la registro siae
[13:49] Swina Allen: (che comunque devo pagare)
[13:49] Irish Oyen: (ahia ho preso una canata?)
[13:49] Swina Allen: se volessi cominciare a distribuirla ?
[13:49] Swina Allen: gratuitamente ?
[13:49] Swina Allen: cosa succede ?
[13:49] Irish Oyen: ah il diritto di distribuzione...
[13:49] Generale Allen: se non sbaglio, se ti registri alla siae sei ingabbiato perchè cedi a loro un tot di diritti
[13:49] Fiorenzo Dryke: tu puoi farlo...come dicevo prima è l'autore che decide
[13:49] Swina Allen: ecco
[13:49] Fiorenzo Dryke: si se gli
[13:50] Irish Oyen: incluso quello di distribuzione
[13:50] Irish Oyen: già
[13:50] Fiorenzo Dryke: ah vorranno una certa percentuale....
[13:50] Irish Oyen: esatto
[13:50] Swina Allen: ecco
[13:50] Generale Allen: lo vedo con le band che vogliono passare la loro musica sulla mia webradio... sono costretto a chiedergli il cd con bollino
[13:50] Fiorenzo Dryke: su ogni singola opera venduta
[13:50] Swina Allen: non parlo di vendita
[13:50] Fiorenzo Dryke: ok
[13:50] Fiorenzo Dryke: allora su opera realizzata
[13:50] Fiorenzo Dryke: ?
[13:50] Swina Allen: non mi interessa venderla
[13:50] Swina Allen: parlo di distribuzione gratuita
[13:51] Swina Allen: mi interessa che la gente l'ascolti , se la copi , la distribuisca a sua volta a quanta + gente possibile
[13:51] Irish Oyen: non mi sembra possa decidere solo l'autore...la siae ha autorità
[13:51] Swina Allen: e vi pare poco ?
[13:51] Fiorenzo Dryke: per me la siae prende una percentuale sulla realizzazione dell'opera...e poi basta
[13:51] Irish Oyen: (caspita però non va bene...non posso mica rispondere così vagamente all'esame...)
[13:51] Swina Allen: vi pare un modello applicabile alla maggior parte di musicisti artisti che non sono conosciuti ?
[13:52] Fiorenzo Dryke: almeno per quanto riguarda le opere scultoree
[13:52] Fiorenzo Dryke: visto che lo so di persona
[13:52] Irish Oyen: no infatti, è una burocrazia fatta apposta per i magna magna
[13:52] Swina Allen: si ma un'opera scultorea non la distribuisci in fondo
[13:52] Swina Allen: resta unica
[13:52] Irish Oyen: sì al limite la regali a una persona
[13:52] Swina Allen: la musica digitale può arrivare a migliaia di copie in poche settimane se ci pensate
[13:53] Swina Allen: e anche se la regalo devo pagare ?
[13:53] Swina Allen: non vi sembra un'estorsione ?
[13:53] Irish Oyen: per questo odio la siae
[13:53] Generale Allen: si. è che molti artisti che magari corrono x registrarsi alla siae, non lo sanno
[13:53] Irish Oyen: è un freno allucinante per chi vuole diffondere la propria musica senza dover far pagare la gente
[13:53] Swina Allen: per avere solo un'ipotetica assistenza legale ?
[13:53] Generale Allen: e credono che la siae sia l'unico modo per tutelarsi
[13:54] Fiorenzo Dryke: per me si paga solo quando la fai memorizzare.....come tua.....e poi se tu la distribusci vendendola dovrai dare una percentuale altrimenti no....almeno cosi' funziona per le opere scultoree
[13:54] Swina Allen: io per questo ho scelto creative commons
[13:54] Swina Allen: primo perchè la siae alla fine paga sempre i soliti
[13:54] Irish Oyen: no per le musicali è diverso
[13:54] Irish Oyen: ma anche per quelle di letteratura
[13:54] Swina Allen: e quindi riafferma un modello che va a favore delle major
[13:55] Irish Oyen: e i film
[13:55] Swina Allen: e quindi il 99% dei musicisti, degli artisti non ne ottiene in realtà nessun concreto benificio
[13:55] Irish Oyen: veramente, se leggete l'ordinanza della ripartizione della siae vi spaventate
[13:56] Generale Allen: passando dai diritti a più in generale... quali pensate che siano i modi per promuoversi nel web da parte di artisti emergenti?
[13:57] Swina Allen: io lo chiederei alla siae Generale :-) lol
[13:57] Irish Oyen: (cerco e poi li metto in una notecard intanto, poi li pubblico sul blog)
[13:57] Generale Allen: (sicurametne uno è usare creative commons e su qs sono completamente d'accordo)
[13:57] Generale Allen: lol
[13:57] Irish Oyen: devo fare un elenco?
[13:57] Swina Allen: a parte gli scherzi al di là dei problemi di licensing
[13:57] Irish Oyen: di tutte le possibilità?
[13:58] Irish Oyen: pesanteeee....
[13:58] Irish Oyen: allora...
[13:58] Swina Allen: penso che internet offra delle buone possibilità
[13:58] Swina Allen: dipende da che obiettivo ci si pone
[13:58] Swina Allen: e di come si vuole raggiungere
[13:58] Swina Allen: questo obiettivo
[13:59] Irish Oyen: in ordine cronologico myspace, garageband.com, iacmusic.com, second life, youtube, we7
[13:59] Irish Oyen: più siti web personali, blog personali etc
[13:59] Irish Oyen: e poi
[13:59] Irish Oyen: beh i permalink sono utili
[13:59] Swina Allen: allora secondo me il problema non è la piattaforma che si sceglie
[13:59] Irish Oyen: per farsi pubblicità a vicenda
[13:59] Swina Allen: secondo me è la modalità che si sceglie
[14:00] Irish Oyen: sì questo sicuramente
[14:00] Swina Allen: e qui il punto cruciale
[14:00] Swina Allen: nel senso che per esempio se crei una pagina di myspace e poi la lasci lì
[14:01] Swina Allen: non cambia molto
[14:01] Swina Allen: cioè se non attivi quei processi di comunicazione che la rete permette quali quelli che diceva Irish prima
[14:01] Swina Allen: anzi non cambia niente
[14:01] Generale Allen: ma un myspace è utile a un artista che vuole farsi conoscere?
[14:01] Generale Allen: o la pagina dell'artista pippo si perde nell'oceano?
[14:01] Swina Allen: se lascia la pagina lì senza costruire attorno una rete di relazioni
[14:01] Swina Allen: di contatti
[14:01] Swina Allen: e mantiene questi contatti
[14:02] Swina Allen: non succede poi molto
[14:02] Swina Allen: anche perchè network come myspace sono talmente cresciuti che praticamente si diventa un granello di sabbia nel deserto
[14:03] Swina Allen: io penso che la difficoltà maggiore sia proprio questa nell'utilizzo di internet
[14:04] Sandy Demina: il punto e':quale e' l'obiettivo da raggiungere per un artista?
[14:04] Sandy Demina: cosa misura l'efficacia della sua attivita' promozionale?
[14:05] Sandy Demina: se il numero di copie vendute di un cd non e' un parametro significativo
[14:05] Sandy Demina: cosa definisce un "successo"
[14:05] Fiorenzo Dryke: riuscire a diffondere il suo pensiero....(che cmq dipende dall'autore....ci sono quelli che non hanno un pensiero :D )
[14:06] Sandy Demina: questo e' bellissimo e sodisfacente
[14:06] Sandy Demina: per tutti quelli che non vivono di musica
[14:07] Sandy Demina: mi domando quali siano gli obiettivi realisticamente raggiungibili
[14:07] Swina Allen: io penso che il successo si misura nei risultati raggiunti rispetto all'obiettivo (realistici) raggiunti
[14:07] Swina Allen: scusate rispetto all'obiettivo identificato
[14:09] Generale Allen: credo che per un artista emergente l'obiettivo sia farsi conoscere e riuscire a trovare spazio per suonare nei locali (senza dover pagare lui.. scandaloso ma reale che succede!)
[14:09] Swina Allen: questo è un obiettivo concreto
[14:09] Generale Allen: il guadagno, tanto o poco che sia, viene dopo
[14:09] Sandy Demina: certo il successo ai propri live e' un obiettivo
[14:10] Sandy Demina: ma questo implica che tutti gli artisti lo abbiano
[14:10] Sandy Demina: come obbietivo
[14:10] Swina Allen: allora se devo misurare devo avere dei parametri
[14:10] Swina Allen: quindi diciamo
[14:10] Swina Allen: che voglio arrivare a suonare live diciamo 2 volte al mese ?
[14:11] Swina Allen: e in quanto a farsi conoscere come lo misurereste ?
[14:12] Fiorenzo Dryke: album venduti .....ma in particolari venduti dove.....
[14:13] Generale Allen: farsi conoscere --> quanta gente poi viene ai miei live, o mi segue sul mio blog/space/...
[14:14] Swina Allen: secondo me c'è un modo per misurare quanto siamo conosciuti comunque
[14:15] Swina Allen: parlo naturalmente di web
[14:15] Generale Allen: beh ma comunque sia.. a prescindere dal "quanto" conosciuti, quali possono essere questi strumenti per raggiungere più persone in modo efficace?
[14:16] Swina Allen: beh esistono tecniche che sono secondo me molto interessanti
[14:16] Swina Allen: parlo di "viral marketing", web marketing, RSS, cross linking
[14:17] Swina Allen: insomma tutto quello che può portare ad una maggiore diffusione della musica e dell'artista stesso
[14:18] Swina Allen: e sono tecniche che sono comunemente utilizzate in altri settori
[14:18] Swina Allen: con risultati soddisfacenti
[14:18] Draghetta Jewell: oltretutto che ti possono dare buoni risultati con investimenti molto contenuti
[14:18] Swina Allen: e con un rapporto costi/benefici molto interessante
[14:18] Draghetta Jewell: appunto :-)
[14:19] Swina Allen: insomma penso che una pagina su myspace vada bene (ce l'ho anch'io) ...
[14:19] Swina Allen: ma quello è solo il punto di partenza
[14:19] Generale Allen: (si ma anche io.. anche se ho fatto la parte del detrattore :D )
[14:19] Swina Allen: invece molte volte pensiamo che sia il punto di arrivo
[14:20] Generale Allen: vero!
[14:21] Generale Allen: e second life come si colloca inquanto a diffusione della musica?
[14:22] Generale Allen: può essere affiancato agli altri strumenti?
[14:22] Sandy Demina: sicuramente
[14:22] Swina Allen: secondo me vanno considerati due aspetti di SL
[14:22] Swina Allen: per me è un ottimo "virale"
[14:23] Swina Allen: un altro punto di partenza da aggiungere a myspace, garageband, soundclick e comitiva
[14:23] Swina Allen: con qualcosa in +
[14:23] Draghetta Jewell: uhm posso proporre un altro aspetto?
[14:23] Generale Allen: ha le sue particolarità però!
[14:23] Swina Allen: certo
[14:23] Irish Oyen: (già è vero anche soundclick!)
[14:24] Draghetta Jewell: SL ti permette di essere a contatto diretto (hai il senso della presenza sociale) con il pubblico
[14:24] Draghetta Jewell: con relativi feedback
[14:24] Sandy Demina: e inoltre
[14:24] Irish Oyen: beh ma questo è il primo aspetto...no swina?
[14:24] Swina Allen: (sì Irish soundclick per esempio applica le creative commons)
[14:24] Sandy Demina: il feedback ricevuto
[14:24] Draghetta Jewell: cosa che sul web - che sia 2.0 o meno - non c'è
[14:24] Sandy Demina: stimola la creativita'
[14:24] Swina Allen: ha il live
[14:24] Sandy Demina: aspetto nn trascurabile
[14:24] Swina Allen: questo è il punto cruciale
[14:24] Swina Allen: di SL
[14:25] Draghetta Jewell: esatto
[14:25] Swina Allen: il valore aggiunto
[14:25] Swina Allen: + difficile barare diciamo
[14:25] Draghetta Jewell: :-)
[14:25] Draghetta Jewell: assolutamente d'accordo
[14:25] Swina Allen: nel senso che anche qua ci sono musicisti che "non" suonano live ... nemmeno il campanello di casa ...
[14:26] Swina Allen: io ho fatto qualche esperimento a riguardo
[14:26] Draghetta Jewell: e?
[14:26] Swina Allen: ho registrato qualche live
[14:26] Swina Allen: dello stesso artista
[14:26] Swina Allen: e guarda caso
[14:26] Swina Allen: le tracce coincidevano
[14:26] Swina Allen: :-) lol
[14:26] Draghetta Jewell: lol
[14:26] Swina Allen: esecuzioni identiche
[14:26] Generale Allen: poi mi fai i nomi in im vero? :D
[14:26] Draghetta Jewell: immagino che la gente se ne accorga ....?!
[14:27] Swina Allen: ahahahaha
[14:27] Swina Allen: nono
[14:27] Swina Allen: anche io suono su tracce
[14:27] Draghetta Jewell: (gen ... indiscreto!) :-O )
[14:27] Swina Allen: perchè non sarebbe logisticamente possibile
[14:27] Swina Allen: avere una band in casa alle 10 di sera
[14:27] Swina Allen: ci ho provato da studio
[14:27] Fiorenzo Dryke: :D
[14:27] Draghetta Jewell: :-D
[14:27] Swina Allen: ma mettete 5 avatars
[14:27] Swina Allen: riprendeteli
[14:28] Swina Allen: in mix
[14:28] Swina Allen: poi fateli loggare su sl
[14:28] Swina Allen: tutti e cinque
[14:28] Swina Allen: (voglio vedere il batterista come fa)
[14:28] Swina Allen: e fate streaming ...
[14:28] Swina Allen: insomma le difficoltà ci sono
[14:28] Irish Oyen: evviva
[14:28] Sandy Demina: qualche trucco c'e'
[14:28] Irish Oyen: è quello che dovrei fare io...
[14:28] Generale Allen: swina hai appena distrutto irish :D
[14:29] Swina Allen: ahahahaha
[14:29] Irish Oyen: sì infatti
[14:29] Irish Oyen: ma swina quella nuova cosa che stavi provando?
[14:29] Swina Allen: ma lo sa che Irish l'aiuto io
[14:29] Swina Allen: a fare la prima vera band tutta live
[14:29] Irish Oyen: sìsì
[14:29] Swina Allen: su SL
[14:29] Draghetta Jewell: ma no Irish, tu rivoluzionerai lo streaming in sl ;-)
[14:29] Irish Oyen: lo so...swina for president!!
[14:29] Sandy Demina: e' da un po' che glielo proponiamo
[14:29] Swina Allen: allora sandy è riuscita a fare un esperimento grandioso domenica
[14:29] Sandy Demina: :-))
[14:29] Irish Oyen: davvero davvero?
[14:29] Swina Allen: allora ninjam ha dei grossi problemi di latenza
[14:30] Irish Oyen: quello che mi avevi detto?
[14:30] Swina Allen: e di ritardo
[14:30] Sandy Demina: vi passo il link dell'articolo che ne parla
[14:30] Fiorenzo Dryke: come sono stati i risultati di irene grandi a riguardo?
[14:30] Swina Allen: non ho seguito la faccenda
[14:30] Irish Oyen: nemmeno io
[14:30] Fiorenzo Dryke: ah ok....solo pura curiosità
[14:30] Swina Allen: però tecnicamente posso dire come hanno risolto due artisti domenica la cosa
[14:30] Sandy Demina: http://secondlife.blogs.cnn.com/
[14:30] Irish Oyen: ma sicuramente se cerchi su google qualcosa trovi
[14:31] Sandy Demina: ne parla il blog della CNN
[14:31] Sandy Demina: lol
[14:31] Irish Oyen: lollissimo :-D
[14:31] Fiorenzo Dryke: good...
[14:31] Sandy Demina: swina ha anche registrato il video
[14:31] Swina Allen: praticamente hanno fatto un daisy chain streaming
[14:31] Sandy Demina: su you tube
[14:31] Swina Allen: vi do il link di youtube
[14:31] Draghetta Jewell: ok
[14:31] Sandy Demina: e' stato molto emozionante
[14:32] Swina Allen: è una tecnica non semplice e che crea qualche problema agli artisti
[14:32] Swina Allen: ma considerate che le due artiste erano a migliaia di km tra loro
[14:33] Swina Allen: http://it.youtube.com/watch?v=nXJJ9K-m7X8
[14:35] Irish Oyen: fantastico
[14:35] Joey Dhara: salve a tutti:)
[14:35] Irish Oyen: ma non si sente il delay
[14:35] Swina Allen: no assolutamente
[14:35] Irish Oyen: è una delle mie canzoni preferite, tra l'altro :-D
[14:35] Sandy Demina: hanno dovuto provare molto cmq
[14:35] Swina Allen: sì praticamente funziona così
[14:35] Irish Oyen: beh però è una cosa stupendamente innovativa
[14:35] Swina Allen: una invia il proprio streaming all'altro
[14:35] Sandy Demina: ma sl e' bella proprio per qs possibilita' di condivisione di
[14:36] Sandy Demina: esperienze
[14:36] Irish Oyen: aiuto adesso piango
[14:36] Swina Allen: l'altro suona su quello streaming e manda il tutto in SL
[14:36] Swina Allen: bella vero ?
[14:36] Sandy Demina: è il discorso dello stimolo per la creativita'
[14:36] Sandy Demina: in verita' l'idea l'ho avuta io
[14:36] Swina Allen: la canzone l'ho scelta io
[14:36] Sandy Demina: mi intrigava esplorare qs possibilita'
[14:37] Swina Allen: sì l'idea è tutta di sandy
[14:37] Irish Oyen: ah allora uno dei due suona prima?
[14:37] Swina Allen: no suonano insieme
[14:37] Irish Oyen: allora non ho capito
[14:37] Swina Allen: e senti una che da il tempo
[14:37] Swina Allen: ti faccio un esempio Irish
[14:37] Swina Allen: io e te vogliamo suonare insieme
[14:37] Swina Allen: allora io mando il mio streaming a te ...
[14:38] Irish Oyen: e io ci suono sopra
[14:38] Swina Allen: tu naturalmente lo senti
[14:38] Swina Allen: e ci suoni sopra
[14:38] Irish Oyen: ma il tutto in real time?
[14:38] Swina Allen: il tutto poi lo mandi tu verso SL
[14:38] Swina Allen: sìsì
[14:38] Swina Allen: assolutamente
[14:38] Irish Oyen: è questo "poi" che mi indispone
[14:38] Swina Allen: nono nello stesso momento
[14:38] Irish Oyen: oh che bello
[14:38] Swina Allen: praticamente ricevi, suoni e trasmetti contemporaneamente
[14:39] Swina Allen: c'è un piccolo ma
[14:39] Irish Oyen: è esattamente ciò che sto cercando su internet da un sacco di tempo...
[14:39] Swina Allen: la prima non sente l'altra
[14:39] Swina Allen: quella che fa lo stream verso SL sì
[14:39] Irish Oyen: (però la sente se tiene il volume di sl, no?)
[14:39] Irish Oyen: (o fa casino?)
[14:39] Swina Allen: sì ma il problema è il ritardo
[14:40] Irish Oyen: quanti ms?
[14:40] Swina Allen: perchè tra il momento che lei suona e quello che le ritornerebbe da SL
[14:40] Swina Allen: passano circa 10-15 secondi
[14:40] Swina Allen: secondi !!!!
[14:40] Irish Oyen: secondi secondi?
[14:40] Generale Allen: se va bene....
[14:40] Swina Allen: nel migliore dei casi 5
[14:40] Irish Oyen: caspiterina
[14:40] Swina Allen: e non ci si può fare niente
[14:40] Swina Allen: però se tutti sono nello stesso studio
[14:40] Swina Allen: allora è solo un problema tecnico
[14:41] Swina Allen: di avatars soprattutto
[14:41] Irish Oyen: sì...ma a me piaceva l'idea della dislocazione
[14:41] Swina Allen: allora io prima o poi devo provare concretamente ninjam
[14:41] Irish Oyen: beh...comunque è un bel traguardone
[14:41] Swina Allen: sì ... e Sandy ha avuto un'idea geniale
[14:41] Irish Oyen: vuoi usarmi come cavia ?
[14:42] Irish Oyen: :-P
[14:42] Joey Dhara: perdonatemi crash
[14:42] Swina Allen: e loro sono state al gioco e ci hanno messo entusiasmo
[14:42] Swina Allen: e mi sembra che il risultato sia ottimo
[14:42] Irish Oyen: (ciao)
[14:42] Irish Oyen: sìsì
[14:42] Irish Oyen: per il pubblico è davvero bello
[14:42] Swina Allen: sì .. emozionante direi
[14:42] Sandy Demina: ecco luigi
[14:42] Swina Allen: ciao Luigi
[14:42] Sandy Demina: e' l'owner della venue che ha reso possibile l'evento
[14:42] Luigi Vandeverre: ciao
[14:42] Irish Oyen: l'unica cosa...mi dispiace per chi non fa lo streaming
[14:43] Swina Allen: cioè ?
[14:43] Irish Oyen: nel senso che non sente l'altro
[14:43] Swina Allen: beh questa è la strada che hanno scelto loro
[14:43] Irish Oyen: però è già molto questo, neh!
[14:43] Swina Allen: ma non è detto che non ce ne siano altre
[14:44] Swina Allen: e comunque quando vuoi fare un test io ci sono
[14:44] Swina Allen: :-) lol
[14:45] Generale Allen: quindi swina chi era che hai beccato in playback? :D
[14:45] Swina Allen: scusa luigi ... parlavamo dell'esperimento che abbiamo fatto all'italian beach jazz club domenica
[14:45] Generale Allen: scherzo!! :D
[14:45] Luigi Vandeverre: a ok
[14:45] Sandy Demina: ne parlano tutti i
[14:45] Sandy Demina: ;-)
[14:45] Swina Allen: del duetto live che mi sembra sia stato emozionante
[14:45] Luigi Vandeverre: si si..ottimo evento
[14:46] Sandy Demina: ecco come andrebbe sfruttata sl
[14:46] Sandy Demina: per le possibilita' di sperimentare che da
[14:47] Sandy Demina: per gli stimoli che fornisce alla creativita'
[14:47] Swina Allen: beh noi le abbiamo provate tutte un po'
[14:47] Sandy Demina: bisogna considerare anche il fatto che
[14:47] Swina Allen: persino le jammin con il voice
[14:47] Sandy Demina: la platea
[14:47] Sandy Demina: seppure (apparenetemente9
[14:47] Sandy Demina: numericamente limitata
[14:47] Irish Oyen: sempre detto che siete dei mecenate :-D
[14:47] Sandy Demina: e’ cmq internazionale
[14:48] Sandy Demina: e' una audience internazionale a tutti gli effetti
[14:49] Irish Oyen: beh...questa notizia...è il più bel regalo di quasi compleanno che io potessi immaginare!!!
[14:50] Irish Oyen: ...quindi grazie!!
[14:51] Generale Allen: ragazzi... direi che è stata una bella chiacchierata
[14:51] Sandy Demina: molto interessante
[14:51] Irish Oyen: direi di sì
[14:51] Generale Allen: grazie a tutti!!
[…]
[14:57] Swina Allen: bene ... allora noi possiamo invitarvi per lunedi sera all'apertura della mostra Una Vela per la pace
[14:57] Swina Allen: ci sarà un live per l'evento, ogni info sarà sul blog http://italianmood.blogspot.com
[15:01] Irish Oyen: adesso è il mio compleanno!!!!!
[15:01] Irish Oyen: sono le 00.01
[15:01] Sandy Demina: /auguriiii
[15:01] Draghetta Jewell: AUGURIII!
[15:01] Swina Allen: auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
[15:01] Generale Allen: auguri!! :D
[15:01] Irish Oyen: grazie...
[15:01] Irish Oyen: :-D
[15:03] Irish Oyen: non c'entra nulla, però devo dire che sono proprio contenta!!
[15:04] Swina Allen: qualche regalo di compleanno Irish :-)
[15:04] Irish Oyen: certo che se dicessi domani a qualcuno "mi hanno regalato 5 chitarre"...credo non mi crederebbero!!
That's all, Folks!.
sabato 9 febbraio 2008
SPAZIO MUSICALE 7/02 - La chiacchierata
Pubblicato da ITnet alle 00:22
Etichette: eventi, history, second life
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